Mini guida

Nepal
Il Nepal è uno stato dell’Asia meridionale di 147.181 km² con circa 23 milioni di abitanti e capitale Kathmandu. Confina a nord con la Cina e a sud con l’India ed è uno stato senza sbocco al mare. Il territorio, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell’Himalaya, è prevalentemente montuoso e presenta un dislivello notevole (da 80 a 8.848 m). Geograficamente è parte del subcontinente indiano.
La capitale Kathmandu è situata a circa 1.350 m d’altitudine, con una popolazione di 850.000 abitanti e circa 1.500.000 nell’intera area metropolitana comprendente diverse città e villaggi fra cui Lalitpur e Bhaktapur. L’area si estende nella cosiddetta Valle di Kathmandu, corrispondente all’alto bacino del fiume Bagmati. La città di Pokhara invece, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell’Annapurna, con i suoi 200.000 abitanti è il secondo agglomerato urbano nepalese. Circa la metà della popolazione del paese vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno.

Himalaya
L’Himalaya, detta anche Tetto del Mondo, è una catena montuosa dell’Asia, che separa India, Nepal e Bhutan dalla Cina. È lunga circa 2.400 km per una larghezza di circa 100-200 km; è connessa verso occidente con la catena dell’Hindu Kush afghano. Vi sono comprese le più alte vette del mondo, come il Monte Everest (8850 m), il K2 (8611 m) ed il Kanchenjunga (8589 m). In sanscrito, Himalaya significa la Dimora delle Nevi Eterne. Secondo la tettonica a placche, la catena dell’Himalaya è il prodotto del confine convergente tra Placca Indo-Australiana e Placca Eurasiatica.

Annapurna
L’Annapurna è un massiccio montuoso situato nel Nepal centrale e fa parte della catena dell’Himalaya. È lungo circa 55 km e la sua cima più alta, l’Annapurna I, è alta 8.091 m. È stato il primo 8.000 ad essere conquistato dall’uomo. Il suo nome, in sanscrito, significa dea dell’abbondanza. Detiene il primato del maggior rapporto tra incidenti mortali ed ascensioni alla vetta.

Sherpa
Gli sherpa sono una popolazione delle montagne del Nepal. Per estensione il nome sherpa si applica alle guide di alta quota ingaggiati per le spedizioni himalayane. Negli ultimi anni tale termine viene anche usato per indicare i funzionari che preparano incontri internazionali tra capi di stato o ministri che in vista dell’incontro formale tra i capi di stato od i ministri preparano le ipotesi di dichiarazioni o di trattati da approvare; l’origine di tale uso del termine deriva evidentemente dal fatto che il loro lavoro è il più oneroso anche se mai esplicitato o riconosciuto, così come sconosciuto resta il lavoro dei portatori e delle guide rispetto alle imprese di esploratori o scalatori, che da soli hanno tutti gli onori e la memoria delle loro imprese.
Gli sherpa vivono nella zona orientale del Nepal. Per rintracciare la loro origine occorre risalire molti secoli nel passato, quando un primo gruppo etnico che risiedeva nel Tibet orientale decise, non si sa bene sotto effetto di quale spinta, di trasferirsi a sud della catena himalayana. L’origine tibetana degli sherpa appare evidente non solo per i tratti somatici e per le affinità dei linguaggi, ma altresì per la loro cultura e per la loro fede religiosa.

(work in progress / fonte: wikipedia)

Annunci

Una Risposta to “Mini guida”

  1. cpc exam questions Says:

    I am now not positive the place you are getting your
    information, but good topic. I must spend a while learning more or understanding more.
    Thanks for wonderful info I used to be on the lookout
    for this information for my mission.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: